Fotografia

La fotografia è, come definita da Wikipedia, quell’arte e tecnologia, rese possibili dallo strumento denominato macchina fotografica o fotocamera, in cui si ottiene un’immagine statica tramite un processo di registrazione permanente delle interazioni tra luce e materia, selezionate e proiettate attraverso un sistema ottico su una superficie fotosensibile. Ma oggi cosa vuol dire fotografia? È finito il tempo degli album fotografici stampati, delle diapositive delle vacanze, della macchinetta usa e getta. Oggi, ovunque, abbiamo un flusso di immagini continuo, che ci porta sotto gli occhi migliaia di fotografia, a cui, purtroppo, diamo sempre meno attenzione. In questo mare di immagini è sempre più difficile farsi notare: sono i like il nostro indice di gradimento, mettendo da parte il contenuto.

 

Diventa quindi fondamentale catturare l’attenzione di chi ci guarda: si stima che la soglia di attenzione media sia di tre secondi, abbiamo tre secondi per incuriosire, tre secondi per farci “vedere”. È necessario quindi creare qualcosa di unico, capace di attirare. 

 

Una buona fotografia quindi è importantissima: per vendere o solo per fare brand.

 

La facilità con cui oggi si può scattare una fotografia ha fatto perdere il suo vero significato: l’immagine identifica, sempre. Una fotografia racconta qualcosa, in questo caso parla di voi.  

 

L’elemento umano è quindi la cosa più importante dell’attrezzatura. Sopratutto per quanto riguarda la fotografia commerciale un fotografo è il professionista che sa raccontare, ha le conoscenze tecniche e l’esperienza. 

error: Content is protected !!